Sostenibilità: Piacenza a impatto positivo grazie agli studenti dei Raineri Marcora

18 Aprile 2024 02:03

Grazie agli studenti del “Raineri Marcora” Piacenza diventa “Città ad impatto positivo”. Il progetto promosso da Pmg Italia Società Benefit nasce con l’obiettivo di diffondere una cultura inclusiva basata su comportamenti ecosostenibili e ha visto collaborare il Comune di Piacenza, Auser, alcuni imprenditori e appunto il campus Raineri Marcora.

Gli studenti di tre classi, la seconda C e le terze A e C, hanno partecipato a un contest con una decina di progetti incentrati sui temi della responsabilità sociale, dell’attenzione verso l’ambiente e le persone più fragili: alla fine due sono stati quelli selezionati dalla giuria e premiati con due borse di studio – del valore di 500 euro ognuna – messe a disposizione dalle aziende Bft Burzoni ed Euro Holstein.

“Tutti i progetti presentati sono frutto non solo della fantasia dei ragazzi, ma anche della loro voglia di migliorare davvero le condizioni della comunità, con un’attenzione particolare alla sostenibilità – spiega la docente referente del progetto Paola Gazzola che insieme alle colleghe Mara Croci e Maddalena Foti ha aiutato gli studenti a elaborare i diversi lavori – i due progetti vincitori sono stati “Parco giochi sostenibile” e “Breaking Barriers””.

“Questi progetti sono per noi fonte di grande soddisfazione – spiega l’amministratore delegato di Pmg Italia Marco Mazzoni – dal 2020 abbiamo ampliato le nostre aree di intervento, coinvolgendo in progetti di formazione e sensibilizzazione le nuove generazioni, che saranno di fatto i cittadini del futuro”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà