Università Cattolica, don Baraldi ai giovani: “Non abbiate paura della diversità”

25 Aprile 2024 03:05

Un calcio all’indifferenza e un benvenuto ad aprire la propria mente. È il messaggio che ha voluto lanciare l’incontro intitolato “Le migrazioni: uno sguardo al passato per essere presenti” organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione all’Università Cattolica di Piacenza.

“Gli dei altrove”

Un tema quanto mai attuale e affrontato dai docenti Marta Busani e Alessandra Augelli con un relatore d’eccezione: don Davide Baraldi, autore del libro “Gli dei altrove”.

“Si tratta di un romanzo di formazione che parla di due ragazze molto diverse, una italiana e un’altra della Siria, vivono vicende dolorose finché l’incontro con le migrazioni permette loro di aprirsi e fare un percorso di crescita fino all’età adulta – ha spiegato Baraldi – ecco, il consiglio che voglio dare agli studenti della Cattolica è appunto quello di aprirsi, incontrare culture e religioni molto diverse senza avere paura e di non rimanere lontani e asettici rispetto ai drammi dell’umanità perché accadono sulla pelle di persone come noi”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà