Le regine di Brizzolesi al Farnese, mostra che unisce Gropparello a Piacenza

27 Giugno 2023 16:10

La città di Piacenza e il territorio di Gropparello uniti dall’arte e dalla bellezza. A Palazzo Farnese, da domani e fino al prossimo primo ottobre, saranno in mostra le regine di Sergio Brizzolesi. Un’esposizione che va a braccetto con quella inaugurata lo scorso 2 aprile nel capoluogo della Val Vezzeno, luogo d’origine del celebre scultore.

La mostra è stata ideata col triplice obiettivo di celebrare l’arte del maestro, valorizzare il territorio di Gropparello e raccogliere fondi da destinare alla ristrutturazione dell’ex cinema-teatro di proprietà della Società operaia. La speranza degli organizzatori è quella di attirare più persone possibili ad ammirare l’allestimento a palazzo Farnese e poi al vero e proprio museo a cielo aperto organizzato a Gropparello, dove sono collocate oltre 200 statue tra i locali di via Roma 16, le vie e la piazza del paese e il giardino della casa di Brizzolesi.

Tutte le statue esposte a palazzo Farnese e a Gropparello possono essere acquisite attraverso donazioni e il 50% del ricavato verrà destinato alle opere di riqualificazione dell’ex cinema-teatro della Società operaia. “Investiamo nella bellezza con l’obiettivo di rendere la nostra struttura un punto di riferimento per l’intera comunità, come nel passato” le parole di Raffaele Maggi, a nome della Società operaia.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp