Epaca Coldiretti, al via le domande di disoccupazione agricola 2024

10 Gennaio 2024 17:28

Si apre la campagna Disoccupazioni Agricole 2024 per i dipendenti agricoli che hanno lavorato nel 2023: Epaca Coldiretti invita tutti gli assistiti a presentare domanda entro venerdì 29 marzo. Per la presentazione della domanda di Disoccupazione Agricola occorre presentarsi presso gli uffici Epaca Coldiretti muniti di: Documento d’Identità (Carta d’Identità, Passaporto), Codice Fiscale, Buste paga/contratto di lavoro, Permesso di soggiorno (per i lavoratori stranieri), IBAN.
Per poter fare domanda occorre essere stati iscritti agli elenchi dei lavoratori agricoli del 2023, avere 102 giornate di lavoro effettivo nel biennio (2022-2023) e avere due anni di anzianità contributiva nella assicurazione contro la disoccupazione involontaria.

“L’indennità – spiega il responsabile provinciale Riccardo Piras – ammonta al 40% della retribuzione degli operai a tempo determinato e al 30% del salario effettivamente percepito dagli operai agricoli a tempo indeterminato”.

Hanno diritto i lavoratori agricoli dipendenti: operai e salariati agricoli con un contratto a tempo determinato. Possono richiederla anche coloro che, in possesso di un contratto agricolo a tempo indeterminato, abbiano lavorato per parte dell’anno.
Con questa prestazione sono indennizzate le giornate non lavorate del 2023: non sono indennizzabili le giornate già occupate da lavoro dipendente (agricolo e non), da lavoro autonomo, quelle già indennizzate (per infortunio, malattia, ecc.).

“Contestualmente – prosegue Piras – è possibile presentare domanda di Assegno Unico e Universale, per chi non l’ha ancora presentata”.

Per presentare contestuale domanda di AUU – prosegue Piras – occorre presentarsi con ISEE in corso di validità, Codice Fiscale dei familiari, Certificazioni Uniche 2023, Dichiarazione dei Redditi 2023.

Tutti gli uffici Epaca sul territorio sono a disposizione in provincia e nelle due sedi di Piacenza, nel Palazzo dell’Agricoltura di via Colombo,35 e in via Mazzini,15: Per informazioni si può scrivere all’indirizzo e-mail [email protected], oppure contattare la pagina social di Epaca Piacenza (facebook.com/epaca.piacenza.pc)

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp