Coldiretti: 6,5 milioni a sostegno delle imprese vitivinicole in regione

06 Marzo 2024 12:44

Ammonta a 6,5 milioni di euro il finanziamento della Regione Emilia Romagna per il programma operativo 2024/2025 dell’Intervento Settoriale Investimenti del Programma Nazionale di Sostegno per il settore Vitivinicolo in regione. Un finanziamento superiore di 1,2 milioni rispetto alla programmazione precedente.

“Risorse importanti” sottolinea Dario Panelli, responsabile del Settore vitivinicolo di Coldiretti Piacenza, aggiungendo che “per presentare i progetti c’è tempo fino al 30 aprile di quest’anno, con la massima assistenza agli interessati da parte degli uffici zona di Coldiretti”.
Il bando – afferma il Direttore Regionale di Coldiretti Emilia Romagna Marco Allaria Olivieri, delegato confederale di Coldiretti Piacenza – permette alle nostre imprese vitivinicole di contare su finanziamenti importanti per costruire traiettorie di futuro in una fase incerta come quella che stiamo vivendo”.

Dario Panelli

“Gli investimenti per i quali potrà essere richiesto il contributo – precisa Panelli – spaziano dalla costruzione e ristrutturazione di immobili all’acquisto di impianti e macchinari specifici, fino all’allestimento di punti vendita aziendali per la vendita diretta al consumatore finale dei prodotti aziendali e alla creazione di siti internet per l’e-commerce”.

Accogliamo con soddisfazione l’apertura del bando da parte della Regione Emilia Romagna – commenta il direttore di Coldiretti Piacenza, Roberto Gallizioli –, che permette alle cantine di programmare e mettere in atto investimenti innovativi, creando valore aggiunto in un settore strategico per la nostra provincia come quello vitivinicolo. Ci lasciamo alle spalle – prosegue Gallizioli – una stagione che è stata particolarmente difficile nel Piacentino, con perdite significative di prodotto a causa del clima, non ricompensate dal mercato, nonostante l’alta qualità delle nostre uve. Queste risorse sono quindi importanti per incentivare un rilancio del settore”.

I progetti, a partire da 20mila euro e fino alla dimensione massima di 1,5 milioni di euro, potranno avere durata annuale o biennale, con erogazione del contributo rispettivamente entro il 15 ottobre 2025 e il 15 ottobre 2026 e andranno quindi presentati entro le 13 del 30 aprile 2024.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp