Amazon è il primo acquirente aziendale al mondo di energia rinnovabile

04 Febbraio 2023 14:00

Con oltre 400 progetti a livello globale legati alle energie rinnovabili in 22 Paesi, il portfolio globale di Amazon ha superato i 20 Gigawatt, che potrebbero generare la quantità di energia necessaria ad alimentare 15,3 milioni di abitazioni in Europa.
Lo rende noto il colosso dell’e-commerce rilevando che si conferma “il primo acquirente aziendale al mondo per quantità di energia rinnovabile comprata in un anno”.
Nel 2022, Amazon ha incrementato la sua capacità di energia rinnovabile di 8,3 gigawatt (Gw) grazie a 133 nuovi progetti in 11 Paesi.
Su un totale di 128 progetti di energia rinnovabile a livello europeo, sale a 22 il numero dei progetti di energia rinnovabile di Amazon in Italia.
Tra questi, anche due nuovi progetti fotovoltaici on-site a Roma e a Bitonto (Bari) che si aggiungono ai 17 progetti di energia rinnovabile già esistenti e ai 3 progetti di energia rinnovabile off-site già annunciati, per una capacità complessiva in Italia di oltre 115 Mw, sufficiente ad alimentare oltre 90.000 abitazioni italiane.
Gli acquisti dell’azienda negli ambiti solare ed eolico continuano ad aggiungere energia rinnovabile alle reti elettriche che alimentano le sue attività, inclusi i data center di Amazon Web Services (Aws), i centri di distribuzione di Amazon e i suoi negozi fisici in diverse parti del mondo.
Dal 2020 Amazon continua a essere al primo posto fra gli acquirenti aziendali di energia rinnovabile, secondo Bloomberg New Energy Finance.
L’azienda ha ora attivi 401 progetti nel mondo, compresi 164 fra parchi eolici e fotovoltaici e 237 progetti fotovoltaici sui tetti di siti Amazon. Una volta operativo, il portfolio globale di energia rinnovabile del gigante statunitense sarà in grado di generare ogni anno 56.881 gigawattora (GWh) di energia pulita.
“Siamo contenti di essere sulla buona strada per alimentare le nostre attività con il 100% di energia rinnovabile con 5 anni di anticipo rispetto all’obiettivo iniziale. Grazie ai 133 progetti legati alle rinnovabili annunciati in 11 Paesi nel 2022, Amazon ha messo a segno un altro anno da record», ha dichiarato Adam Selipski, Ceo di AWS. «Questi progetti mettono in evidenza la varietà delle nostre fonti di approvvigionamento di energia rinnovabile, e dimostrano la nostra capacità di introdurre nuove tecnologie in nuovi mercati e ridurre ulteriormente gli impatti del cambiamento climatico», ha concluso”.

[email protected]

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp