Rinnovabili, la Ue punta sulle isole: “Trenta completamente indipendenti entro il 2030”

18 Giugno 2023 14:00

“Nell’Unione europea ci sono circa 2.400 isole abitate con una popolazione totale di oltre 20 milioni di persone, l’equivalente del sesto più grande Stato membro dell’Ue: hanno un grande potenziale nelle fonti di energia rinnovabile, che si tratti di solare, vento o maree”.
Con queste parole la commissaria Ue all’Energia Kadri Simson ha lanciato l’iniziativa “Trenta isole rinnovabili entro il 2030”.
“Le isole hanno la capacità di passare più rapidamente a sistemi energetici distribuiti e decentralizzati basati sulle energie rinnovabili – ha indicato Simson – le soluzioni possono essere sviluppate e testate, e successivamente estese al continente in tutta l’Ue”. La Commissione ha preparato uno schema di supporto con pacchetti di assistenza per le isole che saranno selezionate nell’ambito dell’iniziativa. “Candidatevi – ha concluso Simson – con piani ambiziosi ma realistici, otterrete il pieno sostegno politico della Commissione europea e una consulenza e un’assistenza complete e personalizzate da parte di esperti”.

[email protected]

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp