Grazie all’impianto Neuralink nel cervello muove il mouse con la mente IL VIDEO

23 Marzo 2024 05:00

La startup americana Neuralink del miliardario Elon Musk ha pubblicato un video in cui un paziente gioca a scacchi muovendo con la mente il mouse sul computer, utilizzando un impianto cerebrale.
Noland Arbaugh, 29 anni, tetraplegico dopo un incidente stradale, racconta di giocare a scacchi e al videogioco “Civilization” o di prendere lezioni di giapponese e francese grazie a un impianto cerebrale che gli permette, da solo, di controllare il mouse di un computer. “È pazzesco. Ci sono ancora tante cose da fare, ma mi ha già cambiato la vita“, afferma scherzando sul fatto di essere diventato “telecinetico”.
Il paziente racconta come questa nuova tecnologia gli ha permesso un accesso semplificato a molti dei suoi hobby.
Descrive il modo in cui riesce a spostare il cursore sullo schermo, mentre l’impianto traduce la sua intenzione.
Musk, capo di Tesla e SpaceX e proprietario di X, aveva annunciato a gennaio che Neuralink aveva posizionato il suo primo impianto cerebrale su un paziente come parte di studi clinici.
Alla fine di febbraio ha assicurato poi che questo paziente era ormai in grado di controllare con il pensiero il mouse di un computer. “Il motivo per cui ho aderito a questo progetto è che volevo far parte di qualcosa che penso cambierà il mondo”, ha detto Arbaugh.

[email protected]

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp