Francesco Gualtieri parte oggi per le Hawaii a caccia del titolo mondiale

04 Ottobre 2018 18:04

Partirà oggi, giovedì 4 ottobre, per le Hawaii dove tra qualche giorno tenterà l’assalto al titolo mondiale di Ironman. Stiamo parlando di Francesco Gualtieri: il 23enne piacentino è considerato, nella fascia d’età che vai dai 18 ai 24 anni, tra i primi due talenti d’Italia del triathlon.

Uno strapotere che è stato confermato nel corso della gara disputata nei mesi scorsi in Sudafrica dove ha sbaragliato la concorrenza percorrendo i 3.8 chilometri a nuoto, i 180 in sella alla bicicletta e per chiudere, i 42 chilometri di corsa, in nove ore e 42 minuti. Una prova di forza mostruosa in una disciplina che appartiene davvero a pochissimi coraggiosi in grado di sopportare fatiche che vanno oltre il limite.

Tanti sacrifici, dagli allenamenti costanti, quotidiani e durissimi, fino alle rinunce a tavola: l’ironman non è sport per tutti. “Mi alleno ogni giorno, domeniche comprese, almeno tre ore: in pausa pranzo e alla sera, quando esco dall’ufficio. Con il cibo sono ovviamente attentissimo: l’ultima pizza? In occasione della vittoria in Sudafrica, cioè sei mesi fa”.

Con lui ci saranno mamma Paola e soprattutto papà Andrea, anche lui ironman che ha letteralmente contagiato il figlio con una passione che, si spera, possa diventare un giorno professione della promessa piacentina tra gli uomini d’acciaio.

 

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp