Nuova Statale 45, lavori assegnati a un consorzio di Perugia
L'Anas ha affidato al Consorzio Stabile Europeo Costruttori l'ammodernamento del tratto Cernusca-Rivergaro. L'importo dell'opera è di 124 milioni di euro

Elisa Malacalza
|1 settimana fa

La Statale 45 a Cisiano, uno dei tratti interessati dalla variante
Prima era solo un’idea, sui tavoli da almeno quarant’anni. Ora la variante più amata e odiata degli ultimi anni, la Rivergaro-Cernusca, ha un nome e cognome, protocollati da Anas il 29 gennaio: sarà infatti il Cec, Consorzio stabile Europeo Costruttori di Perugia, a predisporre il progetto esecutivo (tempo 5 mesi) e poi a iniziare a costruire gli undici chilometri strategici di nuova Statale 45 tra la Bellaria e le porte di Perino. Il ribasso con il quale il Cec ha vinto la gara è stato del 12 per cento: l'opera avrà quindi un valore di 124 milioni di euro.
Primo a darne notizia il consigliere provinciale e comunale di Bobbio Federico Bonini, con il segretario Lega Emilia Matteo Rancan: «Un giorno bellissimo», dicono. Esulta il presidente dell'Unione montana Roberto Pasquali, così come il consigliere regionale e assessore a Travo Lodovico Albasi, che chiede un tavolo permanente per il monitoraggio dell'opera. E Andrea Gatti, sindaco di Rivergaro, che attende intanto l'esito del ricorso al Tar contro il progetto di Anas (la discussione davanti ai giudici sarà il 29 aprile), spiega: «Non abbiamo mai chiesto la sospensiva dei lavori perché non siamo quelli del no. E infatti l'iter procede».
Leggi anche
Gli articoli più letti della settimana
1.
Buca "killer" sullo svincolo autostradale, pneumatici squarciati per oltre 20 mezzi
2.
Storie di voi, il sogno di Mauro e Grazia tra galline felici e funghi Shiitake
3.
Ferriere, oltre 300 escursionisti illuminano il Crociglia contro il parco eolico
4.
Crociglia, il ceo del parco eolico: andiamo avanti, deciderà il ministero

