“Altri due nuovi casi di positività al Coronavirus a Piacenza”. Il bilancio locale sale a 16

24 Febbraio 2020 17:13

“Due nuovi casi di positività al Coronavirus a Piacenza, tutti derivanti dalla zona rossa del focolaio di Codogno”. Lo ha comunicato l’assessore regionale alla sanità Sergio Venturi nel corso della conferenza stampa convocata a Bologna oggi pomeriggio, 24 febbraio.Il bilancio di pazienti infetti ricoverati nella nostra città sale così a quota 16, sette in più rispetto a ieri: si tratta di tre familiari di un malato già noto, due operatori sanitari e due loro contatti.

“Nella nostra regione – ha aggiunto Venturi – ci sono altri due casi a Parma e uno a Modena. In totale, si tratta di 19 soggetti positivi. Ma non c’è nessun allarme, il Coronavirus ha una gravità paragonabile a quella di un’influenza pesante. Bisogna mantenere la calma. L’attività di ricerca dell’infezione prosegue con intensità. A Piacenza, nell’arco di due giorni, abbiamo effettuato circa 400 tamponi”.

L’assessore ha aggiunto: “Abbiamo reperito un milione di mascherine chirurgiche per gli ospedali e gli ambulatori di medicina generale. Ne arriveranno altre 500mila la prossima settimana”.

Infine, la guerra alle fake news: “C’è qualche irresponsabile che mette in giro notizie non solo false, ma allarmanti. Se riusciremo a risalire all’autore, le denunceremo alle autorità”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp