“Un contatto diretto col mondo del lavoro”: all’Isii Marconi il Career Day

10 Maggio 2024 19:00

Il lavoro? Una scuola continua in cui servono curiosità, impegno e naturalmente preparazione. Sono queste le “conditio sine qua non” che gli imprenditori cercano nei giovani da assumere. Lo dicono durante il Career Day dell’Isii Marconi che venerdì 10 maggio ha visto la scuola trasformarsi in una grande piazza con circa 108 tra imprese, università e associazioni di categoria presenti e 500 ragazzi delle classi quarte e quinte.

l’obiettivo del career day

L’obiettivo è favorire domanda e offerta, mettere gli studenti a contatto con il mondo del lavoro in modo che imparino a presentarsi, a fare un curriculum, a gestire un colloquio; dall’altra parte gli imprenditori hanno l’occasione di incontrare le nuove leve, quelle che fra pochi mesi potrebbero entrare in azienda.

I CONSIGLI DEL MONDO INDUSTRIALE PIACENTINO

Alle due associazioni di categoria presenti a rappresentare il mondo industriale, Confindustria e Confapi Industria Piacenza, il compito di dare un consiglio ai ragazzi che fra un mese o un anno affronteranno il mondo del lavoro: “Devono essere loro stessi – spiega Alessandro Molinari di Confindustria – considerino il lavoro come la naturale prosecuzione della scuola, da affrontare con serenità ma anche con impegno”.
“Ai giovani consiglio di essere flessibili e di prendere gli impegni sul serio – spiega la vicedirettrice di Confapi Industria Piacenza Marika Lusardi – il lavoro può essere molto gratificante nella vita, impegnarsi a fondo in ambito lavorativo è qualcosa che arricchisce l’esistenza e davvero gratifica”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà