Dipendenti comunali licenziati: respinti dal tribunale di Piacenza altri due ricorsi

18 Gennaio 2019 14:04

Si sono concluse nei giorni scorsi altre due cause di lavoro promosse da ex dipendenti comunali, licenziati nell’ottobre 2017, a seguito delle note vicende di assenteismo. I ricorsi, proposti da due ex dipendenti all’epoca in servizio presso l’ufficio manutenzione, sono stati entrambi respinti.
In un caso, il tribunale di Piacenza ha accolto un’eccezione preliminare di decadenza dall’impugnazione e ha conseguentemente dichiarato l’inammissibilità del ricorso. Nel secondo caso è stato ritenuto legittimo e proporzionato al comportamento il licenziamento, in considerazione della pluralità dei fatti accertati, della completa istruttoria svolta dall’ufficio procedimenti disciplinari del Comune prima di procedere al licenziamento, nonché dell’elemento intenzionale e del danno (anche all’immagine) arrecato all’ente. Sono state accolte, quindi, le tesi difensive presentate dall’avvocatura comunale.

Ad oggi, a seguito del licenziamento di dieci dipendenti, nove di loro hanno proposto ricorso chiedendo l’annullamento del licenziamento irrogato dal Comune di Piacenza e il reintegro in servizio. Sette casi sono stati già definiti con sentenza di primo grado dal giudice del lavoro e tutti con la conferma del licenziamento, gli altri due ricorsi saranno discussi nei prossimi mesi.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp