Barriere architettoniche, piano al via: finanziamento da 36mila euro

29 Aprile 2024 13:55

Il Comune di Piacenza ha aderito al Bando emanato dalla Regione Emilia Romagna nel 2023, candidando una proposta di PEBA (Piani di eliminazione delle barriere architettoniche) elaborata in base a un approccio di rete e luoghi di interesse, dedicata alla porzione di città inclusa e a ridosso della cerchia muraria cinquecentesca.

I CONTRIBUTI PER IL PEBA

La proposta ha ottenuto un contributo regionale di 36.065,77 euro, pari al 50% dell’importo complessivo di progetto come previsto per i Comuni al di sopra dei 50 mila abitanti. L’obiettivo è quello di giungere all’adozione del Piano – il primo, per Piacenza entro il 31 dicembre 2024. L’Amministrazione comunale ha affidato il servizio al raggruppamento temporaneo di professionisti costituito dagli architetti Cinzia Araldi e Maddalena Moretti, unitamente al dottor Leris Fantini, integrandone la stesura con i contenuti del Piano di accessibilità urbana (PAU).

GLI OBIETTIVI DEL PEBA

Il PEBA mira a favorire il movimento in autonomia di tutte le persone, abbattendo le barriere legate all’età, allo stato di salute della persona e alle, specifiche esigenze che le disabilità motorie, sensoriali, cognitive psichiatriche possono richiedere, promuovendo soluzioni orientate alla pedonalità, all’accessibilità e alla fruibilità degli spazi urbani, al comfort, alla riconoscibilità e alla sicurezza. Parallelamente, il Piano si pone anche lo scopo di intercettare e ridurre gli ostacoli linguistici e culturali, il divario di conoscenze sul digitale o le difficoltà estemporanee che possono derivare dall’accompagnare bambini e persone non autosufficienti, o semplicemente dalla necessità di trasportare un carico pesante.

CLICCA E INGRANDISCI LA MAPPA

© Copyright 2024 Editoriale Libertà