Con “Rifiutando lo spreco” di Iren, la sensibilizzazione ambientale per i giovani

04 Febbraio 2019 12:24

Rifiutando compie 21 anni e festeggia la seconda maggiore età con una nuova veste, dedicata all’anno scolastico 2018-2019: “Rifiutando lo spreco versione 2.0”.

Il progetto di EduIren e dedicato alla sensibilizzazione ambientale rivolta ai giovani, non è incentrato solo sui rifiuti, ma si apre a una sfida globale che va dalla sostenibilità all’economia circolare.

L’obiettivo è quello di educare le giovani generazioni ed allargare i propri orizzonti verso le 5P, ovvero: Persone, Prosperità, Pace, Pianeta, Partnership, attraverso una serie di spettacoli di Manicomics a teatro e c on laboratori nelle scuole. Il primo appuntamento nella mattina di lunedì 4 febbraio al teatro San Matteo con tre classi dell’istituto Tramello. Gli altri istituti sono Liceo Gioia, Istituto Volta di Castel San Giovanni, Istituto Mattei di Fiorenzuola, Istituto Tecnico Volta di Borgonovo, Scuola secondaria di primo grado di Borgonovo e di Castelvetro Piacentino e 20 scuole primarie di Pianello, Bobbio, Travo, Podenzano, Calendasco, Fiorenzuola.

Inoltre, collegato allo spettacolo, vi è anche un corso gratuito di aggiornamento per insegnanti, che si terrà il giorno 9 febbraio a Piacenza, sull’educazione ambientale attraverso il gioco teatrale e l’educazione all’immagine nell’ambito dei social network.

Anche quest’anno Rifiutando 2.0 si concluderà con una giornata finale, che si terrà nella mattinata del 9 maggio 2019: sarà una presentazione del lavoro svolto e lancio della idea progettuale dell’anno successivo.

 

© Copyright 2024 Editoriale LibertÃ