“Lo sport è una priorità”. La Regione stanzia 900mila euro per tre progetti in provincia

09 Giugno 2022 15:50

Continua a crescere il Piano dell’Emilia-Romagna per rendere gli impianti sportivi più belli, sicuri e funzionali alle esigenze di chi pratica attività a tutti i livelli. Sono 29 i progetti, presentati dai Comuni con meno di 15mila abitanti e dalle Unioni dei Comuni, che saranno finanziati con oltre 8,6 milioni di euro dell’ultimo bando previsto dal Piano regionale per la riqualificazione dell’impiantistica sportiva. Opere che genereranno un investimento complessivo di 12,6 milioni di euro, compresa la quota di cofinanziamento degli Enti locali.

Nella provincia di Piacenza sono tre i progetti approvati: a Ponte dell’Olio la Regione finanzierà con 300.000 euro il progetto “Sporting Valley: infrastrutture di rete per lo sport in Val Nure” che prevede un costo complessivo pari a 560.000 euro; Tramite l’unione dei comuni bassa Val trebbia e bassa Val Luretta, è stato approvato il contributo al progetto di fattibilità tecnico-economica per la riqualificazione dell’area polivalente di via Tobagi presentato dal comune di Rottofreno (la Regione erogherà 300.000 euro); Anche gli interventi di ammodernamento, messa in sicurezza e riqualificazione del centro sportivo del Capoluogo di Vernasca sono stati approvati dalla Regione che stanzierà 300.000 euro.

A tutti i comuni della provincia di Piacenza è stato concesso il massimo dei contributi erogabili, pari a 300.000 euro. “Stiamo attuando, ampliandolo ogni volta, un Piano senza precedenti – sottolinea il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, che ha illustrato la rosa dei nuovi progetti finanziati in conferenza stampa insieme al capo della segreteria politica della Presidenza della Regione, Giammaria Manghi -. E per rimanere in campo sportivo, la nostra è una vera e propria maratona, che stiamo facendo per dare ai Comuni la possibilità di migliorare e innovare le proprie strutture. La stiamo correndo insieme per arrivare a un traguardo strategico: perché mettere a disposizione dei tantissimi sportivi e appassionati, così come di tutte le persone, e soprattutto dei giovani, impianti e spazi moderni è obiettivo comune, che contribuisce alla cifra qualitativa del nostro territorio, anche in termini di valorizzazione e attrattività. Per questo continueremo a investire sullo sport e sull’impiantistica sportiva, al fianco di Comuni ed Enti locali”.

Con quest’ultimo bando, salgono a quasi 180 gli interventi finanziati in questi anni in altrettanti Comuni attraverso il Piano regionale, per uno stanziamento complessivo della Regione di quasi 52 milioni di euro (43 milioni nei bandi precedenti) e un investimento generato che supera i 120 milioni di euro.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà