Antonino d’oro, Triani: “Valore dell’educazione un impegno comune”

04 Luglio 2022 12:36

L’Antonino d’oro viene consegnato ogni anno a chi si è particolarmente distinto sul territorio. L’edizione 2022 del premio è andata al professor Pierpaolo Triani come stabilito dal Capitolo dei Canonici della Basilica di Sant’Antonino martire. Il riconoscimento è stato consegnato dal vescovo Adriano Cevolotto, a conclusione della solenne celebrazione eucaristica nella basilica dedicata al patrono.

“Il conferimento del premio – si legge nella nota – vuole essere un atto di stima nei confronti di un uomo che con passione, generosità e competenza si sta spendendo all’interno della chiesa diocesana e nazionale, nella professione di docente universitario, di educatore e formatore in vari ambiti della vita sociale ed ecclesiale. In lui riconosciamo una limpida testimonianza di vita cristiana laicale, animata da un sincero amore per la comunità civile e quella ecclesiale, un “uomo della chiesa nel cuore del mondo e di uomo del mondo nel cuore della chiesa” (documento di Puebla n 786).

L’impegno del prof. Triani ci richiama inoltre a riscoprire la centralità della scelta educativa, a promuovere una “alleanza per l’educazione” che sappia coinvolgere il maggior numero possibile di interlocutori. In un contesto sociale frammentato come il nostro, segnato dagli effetti collaterali della pandemia e della guerra in atto nel continente europeo, tale scelta diventa sempre più necessaria e urgente per garantire alle nuove generazioni un futuro migliore”.

Il premio “Antonino d’oro”, giunto alla 37^ edizione, viene annualmente sponsorizzato e patrocinato dalla Famiglia Piasinteina.

“Il valore dell’educazione come impegno comune quotidiano e il valore del pensare insieme il presente e il futuro sono un appello per tutti noi – ha dichiarato Triani -. Ciascuno risponde come può, assieme agli altri; affidando al Signore della vita i pochi pani e pesci che possiede. Con questo spirito continuiamo a camminare insieme”

MESSA SANT’ANTONINO

L’INTERVENTO DEL PROFESSOR PIERPAOLO TRIANI

CELEBRAZIONE PATRONO SANT’ANTONINO

© Copyright 2024 Editoriale Libertà