In Consiglio manovra da 18 milioni. Stangata bollette: oltre 3 milioni e 700mila euro

29 Luglio 2022 17:44

Assestamento di bilancio da 18 milioni di euro, dei quali circa 8 milioni dedicati agli investimenti e il resto alla parte corrente, all’ordine del giorno nel secondo consiglio comunale dell’amministrazione Tarasconi.

La manovra è stata illustrata dal vicesindaco e assessore al bilancio, Marco Perini, che ha anche dettagliato il rincaro delle bollette energetiche, quantificato in oltre 3 milioni e 700mila euro e inseriti in 12 milioni di spese correnti aggiuntive.

Rincari sulle bollette sui quali l’assessore ha invitato a una riflessione e particolare attenzione da parte della giunta, assieme alle conseguenze della congiuntura economica e dell’inflazione, che comporteranno – spiega – sacrifici anche al Comune.

Cinque gli investimenti più rilevanti approvati dalla giunta nei giorni scorsi: i lavori di ammodernamento dello stadio Garilli del valore complessivo di 838mila euro – importo che ha suscitato malumore da parte del consigliere di Alternativa per Piacenza Stefano Cugini che chiede un business plan che dimostri il ritorno l’investimento.

La giunta ha previsto anche un aumento a 3.750 dei posti a sedere del Palabanca, dove verranno migliorati spogliatoi e spazi hospitality grazie a 1,4 milioni di euro provenienti da fondi governativi e 490 mila euro stanziati dal Comune.

A tenere banco anche la proposta di bus gratuiti per gli over 70, criticata dall’ex assessore Federica Sgorbati che considera sbagliato il criterio che non tiene conto del reddito.

Allìordine del giorno anche 1,2 milioni di euro da destinare alla cura del verde urbano per vari interventi, tra cui la potatura degli alberi, la sistemazione delle recinzioni e delle pavimentazioni antitrauma nei parchi cittadini.

Tra gli investimenti anche la nuova palestra alla sede di via Stradella della scuola media Calvino, per un costo di 2,2 milioni quasi interamente provenienti dai fondi del Pnrr e la messa in sicurezza di un ponticello in via Colombo. 600mila euro il costo stimato.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà