“Violate le sanzioni alla Russia”. Partita di merce sequestrata a Piacenza

07 Novembre 2022 12:32

Nell’ambito dei controlli dell’Agenzia delle Dogane di Piacenza, è stata sequestra una partita di merce destinata alla Russia. Si trattava di sistemi idraulici e parti e accessori riconducibili a tagliatrici ad idrogetto, il valore totale del contratto ammonta a oltre tre milioni di euro.

Il sequestro della merce ai fini della confisca, è stato convalidato dal pubblico ministero di turno e il rappresentante legale della società è stato deferito all’autorità giudiziaria per il reato previsto dall’art. 20 d.lgs. 221/2017 che prevede la reclusione da 2 a 6 anni.

“A partire dal 23 febbraio 2022 la Commissione Europea ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea una serie di decisioni e regolamenti che, in considerazione delle azioni attuali della Russia che destabilizzano la situazione in Ucraina, modificano ed inaspriscono i provvedimenti restrittivi contenuti nel regolamento U.E. n. 833/2014. Detta normativa prevede il divieto di vendere, fornire, trasferire od esportare direttamente o indirettamente beni a persone ed entità russe o per l’utilizzo in Russia, in relazione a beni e tecnologie, anche non originari dell’Unione, che possano contribuire al rafforzamento militare e tecnologico, allo sviluppo del settore della difesa e della sicurezza della Russia o a contribuire al rafforzamento delle capacità industriali russe”.

Agenzia delle Dogane fa sapere che l’ufficio di Piacenza sta svolgendo particolari controlli delle esportazioni verso la Russia anche a tutela della leale concorrenza tra le imprese del tessuto industriale piacentino. Vari soggetti pubblici e associativi hanno costituito sportelli dedicati all’assistenza alle imprese a cui ci si può rivolgere prima di effettuare operazioni di esportazione a rischio.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà