Le difficoltà e l’integrazione degli studenti stranieri nel video “Una città per tutti”

23 Gennaio 2024 16:38

Quella di Saad (papà marocchino e mamma albanese) e Zoe (nata in Argentina e a Piacenza da meno di un anno) sono solo alcune delle tante storie raccontate nel video “Una città per tutti”, progetto di riflessione, interviste e scritture autobiografiche che ha coinvolto gli studenti di quattro classi terze dell’Istituto Volta di Castel San Giovanni e due classi della scuola media Anna Frank di Piacenza: due realtà scolastiche del nostro territorio caratterizzate da una significativa presenza di studenti immigrati di prima e soprattutto seconda generazione. Le parole dei ragazzi che si susseguono nel video mettono in luce la complessità, ma al tempo stesso la grande ricchezza del frequentare e gestire una scuola in cui convivono storie, memorie, lingue e culture differenti.

“Una città per tutti” è stato presentato e proiettato stamattina all’interno del Salone delle Armi della Prefettura, capofila del progetto svolto da febbraio a dicembre 2023 con la partnership di Sol.Co Piacenza, società cooperativa sociale.

“Tutto questo – ha spiegato Carla Chiappini, referente del progetto – è nato su iniziative del Ministero degli Interni per favorire l’integrazione dei giovani cittadini di seconda generazione. Abbiamo incontrato tante ragazze e ragazzi che hanno evidenziato dei bellissimi valori. Non solo: gli incontri ci hanno permesso di porre in evidenza quelle che sono le principali problematiche che questi giovani, specialmente quelli di prima generazione, di ritrovano ad affrontare ogni giorno. Insomma, c’è tanto materiale sul quale riflettere e soprattutto progettare”.

“Si parte dalla scuola, dalle giovani generazioni, dall’integrazioni tra studenti italiani e i loro coetanei di origine straniera” ha concluso il prefetto di Piacenza, Paolo Ponta. “Un’integrazione che deve passare attraverso il rispetto di regole e valori condivisi, ma senza rinunciare alla propria identità”.

IL SERVIZIO DI MARCELLO TASSI

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