Maltempo, frana a Ferrai di Vernasca. Polemica Molinari-Trespidi

02 Marzo 2014 10:10

20140302-101500.jpg

“La montagna sta esplodendo” è il grido d’allarme lanciato dal sindaco di Vernasca Gianluigi Molinari. Le continue piogge di questi giorni hanno riaperto le ferite del territorio e ieri una frana è precipitata in strada in località Ferrai, paralizzando la circolazione. Il tratto è impraticabile e la Provinciale è bloccata. Per raggiungere Il capoluogo è necessario affrontare un percorso alternativo.

Il sindaco segnala che quel punto era già franato tre anni fa: “Abbiamo chiesto più volte un intervento ma non siamo stati ascoltati. Ora sta precipitando tutto. L’altro giorno è caduto un albero in strada al Prè e le situazioni a rischio nel Comune sono numerose”. Nei giorni scorsi Liberta.it aveva documentato la voragine che si era aperta poco distante, in località Boffalora.

Il presidente della Provincia Massimo Trespidi sostiene però che all’amministrazione di via Garibaldi non risultino segnalazioni per questa specifica situazione: “Occorre mettere in evidenza che non è ceduta la strada provinciale (unico ambito in cui la Provincia ha competenza), ma che si è verificato uno smottamento di una parte di bosco e di un campo di proprietà privata; il materiale si è poi riversato sulla strada provinciale che necessariamente è stata chiusa.
Già da domani mattina i tecnici della Provincia saranno al lavoro sul tratto in questione.
Chiarisco che fare prevenzione su aree private non è compito di un’Amministrazione provinciale. Non so a chi si riferiva il sindaco quando dice “si fa finta di non vedere”: l’affermazione va comunque girata alle autorità competenti. Non a caso è stato attivato il responsabile della protezione civile regionale Mainetti.
Gradirei infine – conclude – che il sindaco di Vernasca non confondesse il proprio ruolo istituzionale con il ruolo politico”, in riferimento al fatto che Molinari è anche segretario provinciale del Pd.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp