Patologie renali: successo per gli esami gratuiti in piazza

08 Maggio 2014 18:00

Prevenzione renale, Nefrologia e Dialisi, tenda in Piazza Cavalli

Sono stati 152 i piacentini che hanno approfittato dell’iniziativa di sensibilizzazione proposta dal reparto di Nefrologia dell’ospedale di Piacenza. Nello stand della Croce Rossa allestito in piazza Cavalli era possibile effettuare gratuitamente esami della pressione e delle urine. Soddisfazione è stata espressa dai medici del reparto.

Notizia delle 7 – Dalle 8.30 alle 17 di oggi piazza Cavalli ospita una iniziativa curata dal reparto di Nefrologia e dialisi dell’ospedale di Piacenza. In una tenda allestita con la collaborazione della Croce Rossa Italiana, medici e infermieri sono a disposizione dei cittadini per far conoscere, diagnosticare, ed eventualmente prevenire, le patologie renali. L’iniziativa si collega idealmente alla Giornata mondiale del rene, dedicata alla sensibilizzazione su queste malattie, che colpiscono 6 milioni di italiani e che sono in continuo aumento.

“Ci spostiamo in mezzo alla gente — sottolinea il primario Roberto Scarpioni – per effettuare visite sanitarie, distribuire materiale informativo, raccogliere dati anamnestici, controllare pressione ed effettuare esami delle urine”.
In piazza Cavalli sono presenti gli operatori di Nefrologia e Dialisi di Piacenza, Castelsangiovanni, Fiorenzuola e Bobbio.
“La prevenzione — prosegue — permette di effettuare una eventuale diagnosi di malattia renale e mettere in campo, negli stadi iniziali della patologia, tutte le strategie dietetiche e terapeutiche oggi a disposizione per rallentare l’evoluzione verso lo stadio terminale di insufficienza renale con necessità di dialisi o trapianto renale”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp