Salvato con il defibrillatore, è stato dimesso. “Il 35% dei casi viene risolto”

09 Aprile 2015 17:12

Foto n.2 salvato T. Vi.

Era al bar con gli amici di Borgonovo quando, all’improvviso, si è sentito male. Gli amici sono immediatamente corsi allo studio dentistico del dottor Gazzola di fronte al locale dove era posizionato un defibrillatore. Il tempestivo intervento seguito dal soccorso dei sanitari ha consentito di salvare il 68enne dall’arresto cardiaco che lo aveva colpito. A 9 giorni di distanza dall’episodio, il paziente è stato dimesso.

“L’intervento ha permesso a questo signore di essere oggi lucido e pronto per riprendere una vita normale – riferisce la dottoressa Daniela Aschieri, responsabile di Progetto Vita e da poco insediata presso la UO di Cardiologia di Castel San Giovanni. Avere un arresto cardiaco non significa avere una morte certa. L’esempio di oggi dimostra che essere cittadini informati permette di attivare immediatamente il punto di soccorso più vicino, ossia un defibrillatore.
Lo staff del dottor Gazzola ha saputo intervenire rapidamente, e senza indugiare ha risolto l’aritmia che aveva temporaneamente interrotto il battito del cuore del paziente. Le cure successive hanno portato a questo risultato importante. Oggi avere un defibrillatore significa poter salvare la vita al 35% delle persone che ogni giorno vengono colpite da arresto cardiaco”.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp