Piacenza

60° anniversario della Facoltà di Agraria, arriva il ministro Profumo

9 ottobre 2012

La Facoltà di Agraria dell’Università Cattolica avvia le celebrazioni per il suo sessantesimo anniversario organizzando per lunedì 15 ottobre, alle ore 10, un incontro con il Prof. Francesco Profumo, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
L’evento rappresenta il primo di una serie di appuntamenti che si svilupperanno durante tutto l’arco dell’Anno Accademico 2012/13 in cui si celebra il sessantesimo anniversario della sede di Piacenza dell’Università Cattolica e della facoltà di Agraria.

“Un susseguirsi di eventi celebrativi, ognuno dei quali si soffermerà su uno dei molteplici punti di forza della facoltà di Agraria – sottolinea il preside prof. Lorenzo Morelli –: tema al centro del primo evento, che avrà come ospite il prof. Francesco Profumo, è quello della Ricerca, della ricerca nazionale ed internazionale, e del valore propulsivo che essa ricopre per lo sviluppo e la crescita del nostro Paese”.

Il Ministro Profumo sarà a Piacenza il 15 ottobre, data del Kick Off meeting del progetto Europeo MultiHemp di cui la facoltà di Agraria ha il coordinamento: 22 enti (13 PMI, università e istituti di ricerca di 11 diversi Paesi europei e della Cina) per una ricerca che studierà come utilizzare la canapa per alimentare una biofabbrica integrata, cioè un’impresa che sfrutta la canapa per produrre materiale per l’edilizia, bioplastiche, cosmetici, oli essenziali e prodotti chimici ad elevato valore aggiunto anche per utilizzo farmaceutico. Un vero esempio di ricerca che punta alla sostenibilità, con un impatto concreto sulla vita di tutti.

© Copyright 2020 Editoriale Libertà

categorie: Cultura e Spettacoli Piacenza

NOTIZIE CORRELATE