Al Festival di Roma il corto di Franco Piavoli girato a Bobbio

13 Novembre 2012 08:42

Il Festival di Bobbio protagonista al Festival di Roma, dove stasera, martedì 13 novembre, sarà proiettato il corto “Frammenti”, del laboratorio “Farecinema”,  tenuto l’estate scorsa da Franco Piavoli nell’ambito del Bobbio Film Festival diretto da Marco Bellocchio.

Il lavoro di Piavoli è fuori concorso, nella sezione “Prospettive Italia” ed è ambientato in alta Valtrebbia.

“Fare cinema a Bobbio, nell’ambito dell’Associazione Marco Bellocchio, è stata una bellissima esperienza – ha raccontato Franco Piavoli -. D’estate la valle del Trebbia è un luogo privilegiato per girare un film: per la bellezza della natura, ma anche per la possibilità di bagnarsi in limpidissime acque. Con i giovani del corso abbiamo lavorato e giocato”.

“La semplice trama – prosegue il regista – ci ha permesso di sottolineare gli stati d’animo dei protagonisti, il paesaggio e le affascinanti architetture medioevali, affidandoci prevalentemente alle immagini e ai suoni. E lasciando spazio alle varianti che affioravano nel corso delle riprese. I corsisti hanno partecipato tutti con curiosità e interesse, alcuni come attori protagonisti, alcuni come comparse. Altri come assistenti alla regia, alla fotografia, ai costumi e ad altri ruoli. Hanno dato anche utili suggerimenti nell’evolversi del lavoro e negli intervalli in cui si rivedeva il materiale girato”.

Esprime grande soddisfazione Marco Bellocchio: “Non posso che essere riconoscente a Franco Piavoli per aver accettato di dirigere quest’anno il laboratorio Fare Cinema di Bobbio. Ha dato così con il suo piccolo film “Frammenti”, una lezione di stile, di rigore, di pura immaginazione. Sono le qualità di un maestro che temo i giovani conoscano poco o nulla, autore di autentici capolavori come “Il pianeta azzurro” e la trilogia “Domenica sera”, “Emigranti”, “Evasi”, per citarne solo alcuni…”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp