Critica cinematografica, a Bobbio il seminario residenziale: iscrizioni aperte

29 Febbraio 2024 14:49

Foto di Mauro Del Papa

Questa mattina, 29 febbraio, nel salone d’onore di Palazzo Rota Pisaroni a Piacenza si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2024 dell’ormai storico seminario residenziale di critica cinematografica organizzato dalla Fondazione Fare Cinema e collegato al Bobbio Film Festival.

Le info – Il seminario è a numero chiuso, l’iscrizione è gratuita e al termine sarà rilasciato un attestato di frequenza (sarà inoltre possibile ottenere la certificazione ufficiale del numero di ore complessive svolte ai fini della richiesta di Cfu). Chiunque intenda partecipare dovrà inviare una mail di richiesta allegando una recensione inedita e originale (lunghezza tra le 3mila e 4mila battute, spazi inclusi) di un film italiano uscito nelle sale tra il 2023 e il 2024, curriculum vitae e documento d’identità all’indirizzo e-mail [email protected] entro e non oltre il giorno 26 maggio 2024.

Argomenti del corso, tra gli altri, saranno l’evoluzione e l’involuzione della critica cinematografica, il linguaggio del testo, il piacere e il dispiacere del testo critico, ma anche i mestieri e i mezzi a disposizione del critico cinematografico, confermando l’approccio altamente professionalizzante che è cifra distintiva di tutti i corsi promossi da Fondazione Fare Cinema. Saranno infatti scelte una o più recensioni degli studenti per la pubblicazione sulla rivista “Cinecritica” del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.

Il seminario prevede lezioni, visioni e discussioni collettive di opere filmiche, esercitazioni per perfezionare lo stile di scrittura critica, interpretare e analizzare il testo audiovisivo, formulare il giudizio, il tutto nella prospettiva dei principali contesti culturali in cui attualmente la critica cinematografica si pratica, dalle testate cartacee a quelle telematiche, dai festival agli archivi culturali, dalla scuola all’università.

La curatela e la conduzione del Seminario sono affidate anche quest’anno all’esperta guida di Anton Giulio Mancino, critico, scrittore cinematografico e docente universitario; nel programma del corso anche masterclass, incontri e conversazioni con alcuni dei protagonisti della scena cinematografica italiana contemporanea, ospiti delle giornate del Bobbio Film Festival.

La quattordicesima edizione del Seminario si svolgerà a Bobbio durante il Bobbio Film Festival dal 27 luglio al 3 agosto 2024. I partecipanti avranno la straordinaria opportunità di far parte della giuria ufficiale del Festival, accedendo gratuitamente alle proiezioni e agli incontri.

Sono intervenuti Roberto Pasquali, sindaco del Comune di Bobbio, Mario Magnelli, vicepresidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano, Paola Pedrazzini, direttrice della Fondazione Fare Cinema e Anton Giulio Mancino, critico cinematografico, curatore del corso.

Per info e bando: www.fondazionefarecinema.it.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp