Scuola, al via l’iscrizione online
Sito preso d’assalto va in tilt

21 Gennaio 2013 11:43

AGGIORNAMENTO DELLE 15.50 – Il sito del Ministero ancora offline. Nel primo giorno di apertura alle iscrizioni il boom di contatti ha intasato il server. Le scuole piacentine intanto si sono attrezzate per dare ai genitori tutto il supporto per effettuare l’operazione on line. Siamo stati nei licei artistico e scientifico, dove le segreterie rimarranno aperte in alcune mattine e pomeriggi proprio a disposizione degli interessati. Una prassi – confermano all’ufficio scolastico provinciale – adottata in tutte le scuole del territorio. C’é tempo fino al 28 febbraio.

AGGIORNAMENTO DELLE 13.54 – Alle 10  i genitori incollati al pc, in Italia, erano in 40mila, il doppio della tolleranza massima prevista. I server del ministero sono saltati. Le iscrizioni online alla scuola sono partite con qualche problema. In molti su Twitter e Facebook si sono lamentati per le lunghe attese . Alle 12.30 già diecimila studenti avevano completato l’iscrizione. Oltre mille all’ora.  La rivoluzione digitale è partita con qualche problema.  Anche a Piacenza si sono registrati intoppi, al liceo artistico Cassinari numerosi tentativi sono falliti e i genitori sono tornati a casa sconsolati.   Ma correre non serve a niente c’è tempo fino al 28 febbraio per la compilazione. Eppure molti genitori si sono precipitati sul sito www.iscrizioni.istruzione.it.

NOTIZIA DELLE 11
SCUOLA, VIA ALLE ISCRIZIONI ON LINE PER GLI ISTITUTI DI OGNI ORDINE E GRADO

E’ partita oggi la rivoluzione delle iscrizioni scolastiche online voluta dal ministero, una novità che riguarda 1,6 milioni di studenti in Italia – e che interessa tutte le istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado.

La procedura, disponibile all’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it, è divisa in due fasi: la registrazione – da parte del padre o della madre dell’alunno – e l’iscrizione vera e propria, successiva all’invio alla famiglia – da parte del ministero – di un codice di accesso personale.

Sul sito del ministero sono disponibili le guide per accompagnare le famiglie nel percorso per l’iscrizione on line: dalla registrazione, alla ricerca della scuola desiderata, dalla compilazione del modulo di iscrizione al suo inoltro.

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE – ISCRIZIONE ONLINE

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp