Adunata degli alpini: tutto il programma della giornata. Ecco cosa fare

11 Maggio 2013 11:53

Gli appuntamenti della seconda giornata dell’Adunata nazionale degli alpini in corso a Piacenza.

Alle 8 il presidente dell’Ana, Corrado Perona, incontra il Servizio d’ordine nazionale, la struttura delle Penne nere che da oltre quarant’anni garantisce l’assistenza e il controllo dell’Adunata e il regolare svolgimento della sfilata. Composto da 200 alpini appartenenti a tutti le Sezioni d’Italia, il Son è attualmente coordinato da Alfredo Nebiolo.

Alle 10.30 al palazzo Gotico incontro con le delegazioni estere dell’Ana provenienti dal tutto il mondo: dal Sudafrica all’Australia, al Nord America e al Sud America. La più antica è quella della Gran Bretagna costituita il 4 novembre 1928, la più recente è la sezione Balcanica-Carpatica- Danubiana presieduta dall’ambasciatore Stefano Benazzo. Di questa sezione fa parte il gruppo Ungheria costituitosi lo scorso anno. Sempre al palazzo Gotico il presidente Perona consegnerà un riconoscimento a Cristiano Dal Pozzo, cento anni il prossimo primo dicembre. Dal Pozzo, reduce della guerra d’Abissinia, è l’alpino più anziano della sfilata di domenica.

Alle ore 12 lancio dei paracadutisti allo Stadio Comunale

Alle ore 15 alla Cittadella militare incontro con i reduci dell’operazione Albatros in Mozambico. In Mozambico, nella provincia di Lalaua, nel 1993 gli alpini in armi parteciparono all’operazione umanitaria disposta dalle Nazioni unite. Dieci anni dopo l’Associazione nazionale alpini ha costruito un collegio femminile, un centro nutrizionale di accoglienza per bambini sottonutriti e un centro di alfabetizzazione e promozione della donna. Un impegno che è continuato negli anni e che nel 2013 si è concretizzato con la donazione di una sala radiologica completa che sarà trasportata dagli alpini in Mozambico e donata all’ospedale di Monapo.

Alle 16 in Duomo la messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre celebrata dall’Ordinario militare e dal vescovo di Piacenza, mons. Gianni Ambrosio.

Alle 18.30 da teatro Municipale il saluto del sindaco e del presidente Perona e consegna del premio Giornalista dell’anno 2012 a Florian Kronbichler, giornalista del Corriere dell’Alto Adige; e ad Alberto Faustini, direttore dell’Alto Adige.

Alle 20.30 Concerto di cori e fanfare in tutta la città e nei comuni limitrofi.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp