Piacenza

Giovani a “Fuori Sacco”, tra valigia e voglia di restare

28 gennaio 2015

20150129-001726.jpg

Aumentano al ritmo di cinquecento ogni anno i giovani piacentini che scelgono di emigrare. In diretta su Telelibertà, la direttrice Nicoletta Bracchi e il giornalista Michele Rancati hanno dato voce nei servizi alle aspirazioni di tanti ragazzi con il biglietto aereo già in tasca. Ospiti in studio sono stati Luca Segalini, imprenditore agricolo, Edoardo Cassinari, imprenditore, Pietro Saccarini, studente del Politecnico (ingegneria biomedica) e nominato ambasciatore digitale dell’Ue, Giuliana Rapacioli, medico e mamma di due ragazze che vivono all’estero, Valeria Poggi, laureata in lingue e pronta per ripartire per l’estero, e Fabrizio Capocasale, tornato a Piacenza dopo aver vissuto in America con successo. Edoardo e Luca hanno scelto, per lavoro, di restare a Piacenza: “Molti italiani oggi non vedono un futuro qui, ma bisognerebbe forse anche saperselo costruire” ha detto il primo.

“L’estero per me significa “tornare arricchiti”. E da lì far ripartire le idee” ha precisato la Poggi. “Tornare in Italia? Come tornare dal futuro” ha sottolineato Capocasale. I giovani “Neet” – “Not in education, employed or training” – ovvero che non cercano nulla, non studiano e non lavorano, intanto, a Piacenza, hanno raggiunto la preoccupante percentuale del 15 per cento (circa 6mila ragazzi), come riportato dall’Osservatorio provinciale del mercato del lavoro.

La puntata sarà trasmessa in replica su Telelibertà giovedì mattina alle 11.30 circa; venerdì alle 23, sabato alle 17 e domenica alle 20.05.

20150129-001732.jpg

Notizia delle 7
Non si ferma la fuga dei giovani piacentini verso l’estero e la meta preferita pare diventata l’Australia. Mancanza di lavoro, poco riconoscimento del merito e del curriculum di studi, stipendi bassi, poca fiducia nel futuro: sono questi i principali motivi che spingono i ragazzi ad emigrare, spesso verso zone sempre più distanti, come appunto l’Oceania. Sono questi alcuni spunti da cui parte la puntata di Fuori Sacco di questa sera, in diretta su Telelibertà alle 21.

Ma il direttore del Tgl Nicoletta Bracchi e il giornalista Michele Rancati, oltre ai ventenni in partenza, ospiteranno anche i giovani piacentini che hanno deciso di restare qui a lavorare, sfidando la crisi, con coraggio e determinazione.
Regia di Filippo Adolfini, editor Marcello Marchesini.

Email: [email protected];
Sms e WhatsApp: 335.7422274;
Facebook: www.facebook.com/Fuorisacco;
Twitter: @teleliberta – hashtag #fuorisaccolive.

© Copyright 2020 Editoriale Libertà

categorie: Cultura e Spettacoli Piacenza Provincia Video Gallery

NOTIZIE CORRELATE