Dissesto idrogeologico a Fuori Sacco: fondi in arrivo

25 Novembre 2015 22:50

Fuori Sacco

Senza il ponte di Barberino, crollato all’alba del 14 settembre, la Valtrebbia non ha più strade alternative alla galleria. Si è aperto un tavolo con Anas, che ha garantito un aiuto in termini di risorse economiche per cercare di dare risposta in tempi rapidi alla situazione sulla Statale 45.

L’annuncio è stato dato dall’assessore regionale Paola Gazzolo, su sollecitazione del sindaco di Coli, Luigi Bertuzzi, alle telecamere di Fuori Sacco, il programma di attualità e approfondimento condotto dal direttore di Telelibertà, Nicoletta Bracchi, e dal giornalista Michele Rancati, con la regia di Filippo Adolfini.

Intervenuti in puntata, oltre ai citati, il sindaco di Piacenza, Paolo Dosi (che ha ribadito come entro Natale dovrebbero essere erogati i contributi voluti dal Comune per le imprese danneggiate di Roncaglia), il sindaco di Bettola, Sandro Busca (il quale ha sottolineato l’urgenza di un riconoscimento economico agli agricoltori, “sentinelle del territorio”), Emanuele Emani dell’Ordine dei geologi e Fausto Zermani del Consorzio di Bonifica.

Tornato in trasmissione anche il caso Arda. Per Zermani è a rischio esondazione ogni cinque anni. “Nel giro di poche settimane dovrebbero sbloccarsi risorse importanti” ha anticipato Gazzolo.

Intanto, come confermato da Emani, c’è tutta una pianificazione da riscrivere, ma la voglia di ripartire è più forte della rabbia, ascoltando le interviste proposte in puntata, e il desiderio di rinascere si è fatto largo tra fango e detriti.

Anche perchè in provincia la generosità dei piacentini si sta trasformando in celle frigorifere, macchinari per tagliare il legno, computer, banconi da bar, in attesa di capire se e quando i privati riceveranno i rimborsi chiesti alle istituzioni.

Notizia delle 7
Sono bastate tre ore di pioggia e una nevicata da 15 centimetri, come quelle scese sabato scorso, per far piombare nella paura migliaia di piacentini. Coloro che il 14 settembre scorso hanno vissuto la tragica esperienza della alluvione non possono dimenticare quei giorni; ora che arriva la stagione più dura i timori si moltiplicano.

Nella puntata di questa sera di Fuori Sacco, in onda su Telelibertà, come ogni mercoledì dalle 21, il direttore Nicoletta Bracchi, il giornalista Michele Rancati e i loro ospiti cercheranno di fare il punto della situazione sui rischi di dissesto idrogeologico a cui è ancora esposto il territorio piacentino.

Per intervenire da casa a Fuori Sacco
email: [email protected]
sms: 335.7422274
WhatsApp: 335.5438909
Facebook: www.facebook.com/Fuorisacco
Twitter: @teleliberta – hashtag #fuorisaccolive

La regia è di Filippo Adolfini e l’editing di Alessandra Colpo.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp