Piacenza

“Export vola grazie a carne, salumi e latticini”. I dati a Fuori Sacco

9 dicembre 2015

image

“Carne e salumi non fanno male, bisogna solo mangiarli senza esagerare. Due volte alla settimana è una quantità adatta”. Ci ha pensato Mara Negrati, specialista in Scienza dell’alimentazione dell’Ausl di Piacenza, a smorzare i recenti e ingiustificati allarmi arrivati dall’anticipazione su uno studio dell’Organizzazione mondiale della sanità. Lo ha fatto nel corso di Fuori Sacco, la trasmissione di Telelibertà in onda ogni mercoledì alle 21.
In studio, ospiti di Nicoletta Bracchi e Michele Rancati, anche Giampaolo Maloberti del consorzio “La carne che piace”, Roberto Belli, presidente del “Consorzio salumi piacentini” e Sante Ludovico, presidente del “Consorzio Piacenza Alimentare”. Proprio quest’ultimo ha presentato i dati relativi al primo semestre del 2015: “Solo da gennaio a giugno di quest’anno, il valore delle esportazioni è stato di oltre 115 milioni di euro, con una crescita del 18,8% rispetto allo stesso periodo del 2014 e 34,4% nell’ultimo triennio. In tutto ciò, la carne e i salumi hanno fatto da locomotiva, assieme ai prodotti lattiero caseari”.

Il tradizionale timbro che apre la seconda parte ha visto contrapposti la tradizione enogastronomica piacentina (rappresentata da Stefano Pronti, autore di un dettagliatissimo libro proprio sull’argomento) e il sushi, “spiegato” da Caterina Petrosino di Eataly.

Fuori Sacco andrà in replica domani alle 9, venerdì alle 17 e alle 23, sabato alle 11 e alle 20.30, domenica alle 13.

Notizia delle 7:25
Un lungo viaggio attraverso le eccellenze enogastronomiche piacentine, con qualche divagazione verso Oriente e un occhio sempre rivolto al più corretto stile di alimentazione.
Cibo protagonista questa sera a Fuori Sacco, la trasmissione in onda su Telelibertà ogni mercoledì alle 21. Ospiti in del direttore Nicoletta Bracchi e del giornalista Michele Rancati studio allo Spazio Rotative saranno esperti, produttori e storici, grazie ai quali potremo conoscere sia la dieta ideale da abbinare ai tipici piatti piacentini, sia la loro origine.

Per intervenire da casa a Fuori Sacco:
email: [email protected];
sms: 335.7422274;
WhatsApp: 335.5438909;
Facebook: www.facebook.com/Fuorisacco ;
Twitter: @teleliberta – hashtag #fuorisaccolive

La regia è di Filippo Adolfini e l’editing di Alessandra Colpo.

© Copyright 2020 Editoriale Libertà

categorie: Cultura e Spettacoli Piacenza Provincia Video Gallery

NOTIZIE CORRELATE