In anteprima le opere in mostra a Piacenza, arrivate a palazzo Farnese

01 Marzo 2017 12:10

I dipinti del Guercino sono arrivati a Piacenza per la mostra a palazzo Farnese che si apre ufficialmente il 4 marzo e che, il giorno prima, vedrà una preinaugurazione ad inviti alla presenza del ministro Dario Franceschini e il presidente della regione Stefano Bonaccini. Tecnici e restauratori sono al lavoro per posare, in queste ore, con la massima delicatezza e precisione, le opere d’arte del pittore centese che saranno visibili al pubblico sino al 4 giugno prossimo.
Fulcro di tutta la manifestazione sarà anche il Duomo, la cui cupola ospita lo straordinario ciclo di affreschi realizzato da Guercino tra il 1626 e il 1627. Eccezionalmente, per tutta la durata dell’evento, i visitatori avranno la possibilità, quasi unica e irripetibile, di ascendere all’interno della cupola del Duomo di Piacenza, per ammirare da vicino i sei scomparti affrescati.
La Cappella ducale di Palazzo Farnese invece accoglierà la mostra vera e propria composta da una selezione di oltre 20 capolavori del Guercino che Telelibertà ha ripreso in anteprima questa mattina, 1 marzo, durante l’allestimento.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di LibertĂ 

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp