I valori del 25 aprile nei documentari del Cineclub in onda su Telelibertà

24 Aprile 2020 18:39

Il palinsesto di Telelibertà oggi, 24 aprile, e domani porterà i valori del 25 Aprile nella case dei piacentini, in collaborazione con Cineclub Piacenza e Anpi – Associazione nazionale partigiani d’Italia. Si comincia stasera con le immagini d’archivio raccolte dal cineclub “Giulio Cattivelli”, grazie al lavoro del compianto Giuseppe Curallo in collaborazione con Stefano Pronti.

Tre i documentari che andranno in onda a partire dalle ore 20.30: “Addio alle armi. Testimonianze di combattenti piacentini nella guerra”, “Il Ballonaio” e “Il Comando di Fausto alla Sanese”. Domani, invece, sempre in prima serata, doppio appuntamento con il film documentario “Testimoni della guerra e della liberazione” (alle ore 20 circa) e lo special dedicato alla battaglia di Monticello (alle ore 21.40). Piacenza, anche a causa della sua posizione strategica all’incrocio delle principali vie di comunicazione, visse un periodo tragico dall’8 settembre 1943 al 28 aprile 1945, quando venne liberata dai partigiani con gli Alleati sopraggiunti dal Parmense. Negli ultimi mesi di guerra la città subì un centinaio di attacchi aerei con bombardamenti massicci. Ma l’intera provincia ha pagato un tributo altissimo.

Il 25 aprile alle 11 Telelibertà trasmetterà in diretta la cerimonia ufficiale da piazza Cavalli. Nelle edicole prosegue, con il giornale Libertà, la vendita delle bandiere.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp