#LeDelizieDellArte: La “Pesca di mare” di Irolli e il polpo di Peppino su Telelibertà

27 Marzo 2021

Polpo assoluto protagonista della nuova puntata de #LeDelizieDellArte, in onda stasera – sabato 27 marzo – alle 20.05 su Telelibertà dopo il TGL serale. La video-rassegna settimanale prodotta dall’assessorato alla Cultura del Comune di Piacenza che ad ogni episodio abbina un’opera artistica custodita nei nostri musei civici alla realizzazione di un piatto culinario da parte di chef, ristoratori e cuochi piacentini ad essa ispirato, prosegue con successo la sua cavalcata su Facebook e su Telelibertà.

Il viaggio virtuale mette dunque al centro il polpo, in arrivo dal quadro “Pesca di mare”, lavoro maturo del pittore napoletano Vincenzo Irolli (1860-1949) custodito nella Galleria Ricci Oddi. Il racconto della bellezza dell’opera, dei segreti del tratto, delle luci e dei colori di questo acquerello è affidato alla esperta voce del critico Alessandro Maliverni.

E assolutamente invitante è il polpo presentato da Giovanni Barbagallo, cuoco del Ristorante Da Peppino, gestito con la moglie e la figlia Giusy dal 1982, ora collocato proprio a pochi passi dalla Galleria Ricci Oddi. Un polpo in doppia cottura, sbollentato, rosolato, posato su una vellutata di patate di Mareto, guarnito con pomodorini confit, capperi siciliani e qualche altro segreto. Un piatto presentato con la medesima cura cromatica e compositiva del pittore che dipinge.

© Copyright 2021 Editoriale Libertà