Il Tondo di Botticelli e il Nido del Picchio su Telelibertà per #LeDelizieDellArte

03 Aprile 2021 12:30

E’ il celebre “Tondo” di Botticelli il protagonista indiscusso della nuova puntata de #LeDelizieDellArte, in onda stasera – sabato 3 aprile – alle ore 20.05 su Telelibertà dopo il TGL serale. La video-rassegna settimanale prodotta dall’assessorato alla Cultura del Comune di Piacenza che ad ogni episodio abbina un’opera artistica custodita nei nostri musei civici alla realizzazione di un piatto culinario da parte di chef, ristoratori e cuochi piacentini ad essa ispirato, prosegue con successo la sua cavalcata su Facebook e su Telelibertà.

Il viaggio virtuale mette stavolta al centro del racconto la “Madonna adorante il Bambino con San Giovannino”, il dipinto che rappresenta il cuore delle collezioni custodite nei Musei Civici di Palazzo Farnese. A presentare la preziosa opera di Sandro Botticelli, risalente agli Anni ’70 del Quattrocento e impreziosita dall’importante cornice realizzata dalla bottega dei Da Maiano, è la direttrice dei Musei, Antonella Gigli.

Un approfondimento destinato a suggerire nuovamente inediti legami tra l’arte del pittore e quella del cuciniere. Il celebre “Tondo” botticelliano ispira un piatto da Stella Michelin, visto che ad idearlo e realizzarlo è Daniele Repetti, lo chef del Nido del Picchio, il ristorante di Carpaneto Piacentino che Repetti conduce insieme a Lucy Cornwell e che mantiene salda la sua “Stella2 sin dall’ormai lontano 2007.

IL SERVIZIO DI PIETRO CORVI

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp