Piacenza orgoglio nazionale, registrato al Municipale il video dell’Inno nazionale

30 Maggio 2021 15:37

La sorpresa è arrivata al termine del concerto tenuto sabato sera al Teatro Municipale, per bocca dello stesso Riccardo Muti. Poche ma significative parole che hanno lasciato senza fiato l’intero Teatro, poi scoppiato in un’ovazione, che hanno fatto capire quanto il Maestro sia legato alla nostra Città: Piacenza, il Teatro Municipale, l’Orchestra Giovanile “L. Cherubini” e il Coro del Teatro Municipale – ha spiegato Muti – a partire dal 2 giugno, saranno ambasciatori della nostra nazione in tutto il mondo, grazie ad un video, registrato venerdì, dell’Inno di Mameli, che verrà mandato dalla Farnesina a tutte le ambasciate ed agli 83 Istituti Italiani di Cultura del mondo.

Di fatto, idealmente, partiranno dalla nostra città le celebrazioni per la 75ma Festa della Repubblica. “Infatti – ha sottolineato Riccardo Muti – il video dell’esecuzione originale dell’Inno di Mameli, registrato al Municipale, nel rispetto del suo rigore e della sua purezza e precisione, sarà inviato per l’occasione, in questa meravigliosa esecuzione, in tutto il mondo”.

Commenta con orgoglio l’assessore alla Cultura, che è anche vicepresidente dell’Orchestra Giovanile Cherubini di Muti, Jonathan Papamarenghi: “Doveva essere una sorpresa e restare riservata fino al 2 giugno, ma le parole del Maestro hanno svelato questa iniziativa che è davvero straordinaria per la nostra città. C’è da emozionarsi, carichi d’orgoglio, nel vedere le immagini meravigliose del nostro Teatro in tutta la sua bellezza, dei bravissimi giovani musicisti della Cherubini, che a Piacenza si formano portandone il ricordo nelle più importanti orchestre del mondo, e dei Coristi disposti in ogni palchetto ed il Maestro, poi, che ha messo tutto se stesso nell’esecuzione dell’Inno nazionale che gli si sentiva venire dal cuore”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp