Celebrazioni Santa Maria di Campagna al via con i ministri Guerini e Garavaglia

03 Aprile 2022 18:40

Fotoservizio Mauro Del Papa

Anche i ministri Lorenzo Guerini (Difesa) e Massimo Garavaglia (Turismo) e il presidente della Consob Paolo Savona hanno partecipato alla messa che ha aperto ufficialmente i festeggiamenti per i 500 anni dalla posa della prima pietra di Santa Maria di Campagna.
Le manifestazioni, organizzate dai francescani e dalla Banca di Piacenza, sono state aperte dalla celebrazione religiosa presieduta dal cardinale Giovanni Battista Re, decano del Collegio cardinalizio, che nell’omelia ha rievocato i sentimenti religiosi con cui nel 1522 la comunità piacentina si accinse all’impegnativo cantiere.

Al termine della solenne funzione, concelebrata dal vescovo monsignor Adriano Cevolotto, dal vescovo emerito monsignor Gianni Ambrosio, ai fedeli è stato distribuito il testo della preghiera composta dal cardinal Re per la Madonna di Campagna.

Aperta anche la mostra di “Antifonari” allestita nella biblioteca del convento francescano, curata da Luigi Swich, ispettore onorario per gli organi storici di Parma e Piacenza. Riprende una precedente esposizione tenutasi in occasione della Salita al Pordenone: protagonisti i volumi che venivano collocati sul leggio, detto badalone, nel coro nel presbiterio.
La mostra è visitabile fino all’8 aprile su prenotazione.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà