“Improsafe”, gli studenti a teatro diventano spettatori interattivi sul tema sicurezza

10 Marzo 2023 13:02

Uno spettacolo teatrale interattivo sul tema della sicurezza, dove gli spettatori interagiscono con gli attori, costretti ad improvvisare.

E’ #Improsafe, andato in scena al Teatro Municipale per una platea di studenti, grazie alla collaborazione tra il Comune di Piacenza e Fondazione LHS, organizzazione non profit costituita nel 2010 da Saipem per diffondere la cultura della salute e della sicurezza nell’industria e nella società.

Protagonisti sul palco i componenti della compagnia “TraAttori”, che stanno portando la rappresentazione in tour nelle scuole superiori di tutta Italia.

Il format – della durata di un’ora e mezza circa – è quello dell’improvvisazione, per cui gli attori rendono il pubblico parte attiva di ciò che si svolge in scena, coinvolgendoli nel comprendere il valore della prevenzione e i rischi correlati all’adozione di determinati comportamenti. Grazie a una comunicazione diretta e spontanea, anche i ragazzi si troveranno a rispondere insieme a domande importanti: si può parlare di sicurezza anche in modo divertente? Si riesce a ridere e a riflettere allo stesso tempo? Come si lavora in modo sicuro? Cosa fare per evitare incidenti sul posto di lavoro e generare benessere per le persone?

Obiettivo delle campagne di sensibilizzazione ed educazione portate avanti da Fondazione LHS è la riduzione dell’incidentalità nei luoghi di lavoro, lungo le strade e negli ambienti domestici, favorendo la consapevolezza delle regole che possono proteggerci nella quotidianità, così come l’impegno per la tutela del benessere personale e della cura reciproca.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp