Pillole d’Arte, Lucia Pini presenta “La colazione del mattino” di Amedeo Bocchi

04 Luglio 2023 05:06

“La colazione del mattino” di Amedeo Bocchi è il titolo del primo dipinto che dà il via a Pillole d’Arte, la serie di brevi monografie su opere esposte alla Galleria d’Arte Ricci Oddi di Piacenza, e curata dal direttore Lucia Pini.

“La tela, dipinta nel 1919, rappresenta tre donne intente a fare colazione nel giardino di villa Strohl-Fern, dove Bocchi ebbe studio e abitazione dal 1915: si tratta della madre di Bocchi, Clelia, la moglie Niccolina, già sua modella e sposata proprio nel 1919, e l’amatissima figlia Bianca avuta dalla prima moglie e rimasta orfana all’età di un anno. Le tre donne sono raffigurate in primissimo piano, al tavolo della prima colazione, aperto su un giardino inondato di luce che crea un centro di irradiazione alle spalle della donna più anziana. Nessuna delle tre protagoniste guarda l’operatore, né interagisce con le altre: ognuna è assorta in una propria dimensione misteriosa, silenziosa, e forse proprio in virtù di questo, della composizione così simmetrica, regolare e del silenzio che sembra sprigionarsi da questa immagine, quella che ha una scena di vita quotidiana, una colazione all’aperto, si trasforma in una sorta di rito misterioso, sottilmente evocativo”.

Nessuna delle tre donne sopravviverà al pittore. Prima di lui morirà la madre, ma nel 1923 anche la seconda moglie Niccolina, quindi nel 34, a soli 26 anni, l’adorata figlia Bianca.

“Forse sono già tre fantasmi quelle che stiamo guardando” conclude Lucia Pini.

L’opera fu acquistata direttamente dall’autore nel 1924 per 7.500 Lire. Fu esposta nel 1920 alla Biennale di Venezia e nel 1923 in America. Il dipinto fu segnalato a Ricci Oddi da Laudadeo Testi, Soprintendente alle Gallerie di Parma e Piacenza.

Pillole d’Arte è in onda su Telelibertà ogni martedì e sabato, all’interno del Tgl, da martedì 4 luglio a sabato 26 agosto.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp