“Scelgo io”: incontri per favorire la partecipazione dei giovani al voto

23 Ottobre 2023 14:22

“Scelgo io”, è una campagna formativa e informativa in vista delle elezioni per il Parlamento Europeo del 2024, mirata al coinvolgimento della Consulta Provinciale degli Studenti per favorire la consapevolezza e la partecipazione al voto dei giovani. L’iniziativa è stata presentata in Comune a Piacenza.

Nel dettaglio, verranno svolti tre seminari ed un incontro finale, dal mese di ottobre a quello di dicembre, coinvolgendo sia i giovani eletti nella Consulta nell’anno 2022-2023 sia i nuovi membri dell’anno scolastico 2023-2024:
– 27 ottobre 2023, dalle 14 alle 18 alla sede comunale Chiesa del Carmine;
– 20 novembre 2023 dalle 14 alle 18 al Salone Monumentale del Palazzo Gotico, simulazione delle attività del Parlamento Europeo, laboratorio erogato da un operatore del Centro Europe Direct Emilia-Romagna e una operatrice dell’Istituto Storico Parri;
– fine novembre 2023 (sede da definire), incontro con la prof.ssa Chiara Marenghi, docente di Diritto dell’Unione Europea dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede Piacenza e Brescia;
– 4 dicembre visita guidata presso l’Assemblea legislativa della regione Emilia-Romagna
Gli incontri saranno tenuti da un’educatrice del Consorzio Sol.Co., e da esperti selezionati. In queste occasioni, si discuterà di quali tematiche approfondire durante il percorso, di quali sono e come funzionano le istituzioni dell’Unione Europea, di come si svolgono le elezioni al Parlamento europeo.

La collaborazione istituzionale del Comune di Piacenza e dell’Ufficio Scolastico Provinciale forniranno valore aggiunto al progetto poiché permetteranno da un lato di creare un ponte tra le esigenze dei cittadini e le istanze politiche. Durante le attività, verranno utilizzati tutti gli strumenti comunicativi ufficiali della Direzione Generale della Commissione UE al fine di sviluppare il senso critico nella lettura delle informazioni e combattere la disinformazione e la diffusione di hate speech, incentivando un nuovo
modo di parlare e comunicare l’Europa. Il quarto e ultimo incontro si terrà presso l’Assemblea legislativa della regione Emilia-Romagna, momento pensato per avvicinare i giovani agli ambienti istituzionali, mostrargli luoghi significativi della vita parlamentare. Gli interventi saranno realizzati in orario extrascolastico presso spazi comunali.
La seconda azione chiave si concentrerà nelle attività di sensibilizzazione e diffusione di buone pratiche, che si concretizzerà come segue: i giovani eletti dalla Consulta saranno a loro volta formatori verso i loro coetanei che si appresteranno al voto per la prima volta, in un’ottica di educazione tra pari. Verrà chiesto loro di organizzare da uno a più incontri presso la propria sede scolastica in modo da diffondere le indicazioni sul come e quando si voterà per le elezioni 2024, fornire le indicazioni di accesso ai canali di comunicazione ufficiale dell’Unione Europea e le informazioni ricevute, contribuendo a dare vita ad un circuito virtuoso di scambio e buone pratiche.

 

In municipio accanto al sindaco Katia Tarasconi e agli assessori Francesco Brianzi, Serena Groppelli e Mario Dadati, sono intervenuti il consigliere regionale Gianluigi Molinari, in rappresentanza dell’assessore regionale Paola Salomoni, Maurizio Bocedi, dirigente della sede di Piacenza dell’Ufficio Scolastico Regionale, Elisabetta Ghiretti dirigente del Liceo Respighi, istituto capofila della Rete Piacenza Orienta, Paolo Menzani presidente del Consorzio Sol.Co., Gessica Monticelli referente del Centro Europe Direct Emilia Romagna e, per la Consulta Provinciale degli Studenti, la referente Giorgia Babini e Riccardo Dallacasagrande (presidente), Paolo Gazzola, Matteo Arzani, Maddalena Rusconi, Iris Maria Baillobay Monti e Tommaso Perazzoli. Sono inoltre intervenute la presidente del Consiglio, Paola Gazzolo e la consigliera comunale, Costanza De Poli.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp