Epifania a Palazzo Farnese tra visite guidate e laboratori didattici

06 Gennaio 2024 04:35

Conto alla rovescia per gli appuntamenti che attendono i visitatori di Palazzo Farnese sabato 6 gennaio, in occasione dell’Epifania.
Sar proprio questo il filo conduttore della prima delle quattro visite guidate (incluse nel biglietto di ingresso ai Musei Civici) in programma nella giornata festiva, quando tutte le collezioni – così come la mostra “I Fasti di Elisabetta Farnese. Ritratto di una Regina” – saranno accessibili con orario continuato dalle 10 alle 18. Alle 10.15, infatti, partirà l’itinerario “Arrivano i Magi”, alla scoperta dell’iconografia delle tre figure tra le opere esposte nelle sale della Pinacoteca, mentre alle 11.45 è in calendario la visita al cortile, alla cittadella viscontea e alla Sezione delle Carrozze; nel pomeriggio, alle 15 il percorso dedicato al Museo Archeologico e alle 16.30 il focus sulla Sezione Civica e la Pinacoteca.
La prenotazione è vivamente consigliata, telefonando allo 0523-492658 o scrivendo a [email protected], poiché i partecipanti vengono accolti sino ad esaurimento dei posti disponibili.
I recapiti per l’adesione sono gli stessi, ma il costo simbolico è di due euro ciascuno, per il laboratorio didattico che si terrà sabato 6 in due turni, dalle 15 alle 16.30 per i bambini dai 6 ai 10 anni (per un massimo di 12 posti) e dalle 16.30 per le famiglie con figli dai 4 ai 6 anni d’età (sino a 10 bambini, ognuno accompagnato da non più di due adulti). Il titolo non poteva che essere “L’Epifania che tutte le feste si porta via” e sarà occasione per raccontare, seduti di fronte al dipinto “Adorazione dei Magi” del Merano, conservato in Pinacoteca, storie e leggende che indagano se i Magi fossero davvero tre, se fossero re o sapienti che scrutavano il cielo per trovare Dio, se vi sia qualche fondamento nella narrazione che li associa a una vecchina riluttante destinata a diventare la Befana che porta i doni ai più piccoli. Non mancherà un laboratorio creativo in cui tutti i bambini potranno realizzare la propria speciale stella cometa.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp