Teatro Municipale, emozione per Turandot cantata dai bimbi di elementari e medie

15 Marzo 2024 11:14

Il Teatro Municipale di Piacenza guarda sempre di più alle nuove generazioni. Stamattina, venerdì 15 marzo, mille studenti delle scuole elementari e medie di città e provincia hanno assistito a “Turandot”, una delle più celebri opere di Giacomo Puccini rielaborata e ambientata in un museo dove le opere d’arte si animano, trascinando il piccolo pubblico – parte integrante dello spettacolo – in un mondo affascinante dal sapore orientale.

Le due recite di oggi sono state precedute da un percorso formativo per gli insegnanti, a cui hanno aderito oltre 60 docenti che hanno poi lavorato in classe con gli alunni in preparazione allo spettacolo. Come di consueto, i bambini e ragazzi del pubblico sono stati coinvolti attraverso il canto e la gestualità a una visione partecipata dell’opera, cantando dalla platea le arie e i cori preparati in classe, con coreografie e oggetti di scena da loro realizzati che utilizzeranno nel corso dello spettacolo.

Per le scuole primarie sono state coinvolte Alberoni, Vittorino da Feltre, Caduti sul Lavoro, Pezzani, Giordani, Mazzini, De Gasperi, San Lazzaro, G. Pastore di Mucinasso, scuola primaria di Castell’Arquato – plesso Vigolo Marchese, scuola primaria Cardinal Casaroli di Castel San Giovanni, Rita Levi Montalcini di Bagnolo Cremasco.

Per le medie, invece, coinvolte il Faustini-Frank-Nicolini, la media di Casalpusterlengo e il Conservatorio.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp