“Accendiamo il Pug”: al via le visite negli spazi destinati alla rigenerazione urbana

21 Marzo 2024 18:51

“Accendiamo il PUG”. Con un titolo un po’ da gioco televisivo l’amministrazione comunale ha avviato un ciclo di sopralluoghi negli spazi destinati, nelle intenzioni di palazzo Mercanti, a scrivere la rigenerazione urbana di Piacenza.

Il percorso verso la stesura del Piano urbanistico generale entra quindi in una nuova fase, grazie alla collaborazione tra Comune e Provincia di Piacenza, Forze Armate, Demanio, Cassa Depositi e Prestiti.

Nel pomeriggio di giovedì 21 marzo sono stati aperti i cancelli delle ex Scuderie di Maria Luigia e del padiglione Palmanova, nell’ex Laboratorio Pontieri, per il sopralluogo dei rappresentanti di istituzioni e realtà associative del territorio, che nei mesi scorsi hanno presentato idee progettuali, accompagnati dell’assessore all’Urbanistica Adriana Fantini.

L’obiettivo della giunta è quello di trasformare i numerosi spazi demaniali e militari, una volta (eventualmente) acquisiti, per farli diventare fulcro di grandi progetti di rigenerazione urbana e restituzione, alla collettività, di aree in disuso. Come ad esempio la realizzazione di un “arcipelago museale e di cultura – spiega Fantini – nel comparto nord della città compreso tra la ex-chiesa del Carmine e palazzo Farnese”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp