“Balasso fa Ruzante”: spettacolo al Teatro Municipale il 10 aprile

06 Aprile 2024 01:14

Al Teatro Municipale di Piacenza mercoledì 10 aprile alle ore 21 va in scena lo spettacolo “Balasso fa Ruzzante (amori disperati in tempo di guerre)”, appuntamento inserito nel cartellone Altri Percorsi della Stagione di Prosa 2023/2024, direzione artistica di Diego Maj, organizzata da Teatro Gioco Vita con Fondazione Teatri di Piacenza e il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano, Iren, MIC e Regione Emilia-Romagna.

Natalino Balasso, come sempre irriverente e travolgente, riscrive l’opera di Angelo Beolco, detto il Ruzante, e interpreta questo nuovo testo teatrale diretto dalla regista Marta Dalla Via.

Un testo che nasce da una raffinata e profonda ricerca linguistica di Natalino Balasso, che lo interpreta insieme ad Andrea Collavino e Marta Cortellazzo Wiel. Marta Dalla Via, raffinata caratterista e profonda conoscitrice delle corde espressive di Balasso/ Ruzante, dirige questo ensemble affiatato, tesse i fili e i toni di questa commedia e calibra la vis comica con quella drammatica.

la visione della regista

“Balasso è riuscito a intrecciare una compilation di testi tratti dall’opera di Beolco reinventando un gergo che mantenesse senso e suono dell’originale – spiega la regista – Un neo-dialetto obliquo, abbondante e spassoso, che rende concrete tre figure toccanti: l’amico rivale Menato, Gnua donna sottoposta eppure dominante e lo stesso Ruzante. Un uomo contemporaneamente furbo e credulone, pavido eppure capace di uccidere, un eroe comico dentro il quale scorre qualcosa di primitivo che lo rende immortale. Credo che Angelo Beolco, con il suo alter ego e le sue opere, volesse dimostrare che un altro modo di fare arte/cultura era possibile e provava a fare azioni sceniche anti sistema anche quando era accolto da quel sistema. In questo credo che la vicinanza con la poetica e la visione di Natalino Balasso sia evidente”.

BIGLIETTERIA

TEATRO GIOCO VITA via San Siro 9 – Piacenza. Dal martedì al venerdì ore 10-16. Tel. 0523.315578, e-mail [email protected]. Vendita online su vivaticket. Il giorno dello spettacolo la biglietteria è attiva anche a partire dalle ore 19 al Teatro Municipale (0523.385721).

© Copyright 2024 Editoriale Libertà