Festa patronale a Bobbio. Stasera celebrazione per il transito del santo

22 Novembre 2012 10:33

Bobbio si appresta a commemorare il proprio santo patrono. Questa sera, vigilia della solennità, alle 20.30 si celebra il transito, liturgia che ricorda l’ascesa al cielo di San Colombano.
Lungo il porticato dell’abbazia, si snoderà la processione fino alla Basilica con canti e lodi recando il busto argenteo di San Colombano che raccoglie parte delle reliquie ossee del santo. La celebrazione del transito sarà presieduta da monsignor Philip Boyce, vescovo della diocesi irlandese di Raphoe.

Questo il programma delle celebrazioni per i prossimi giorni:

domani, venerdì 23 novembre, alle 8, messa nella cripta; alle 11, solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Piacenza-Bobbio, Gianni Ambrosio. Al termine della celebrazione distribuzione del pane benedetto di San Colombano. Alle 17 il concerto delle voci bianche “Città di Bobbio” in basilica.

Domenica 25 novembre, nell’auditorium comunale di Santa Chiara dalle ore 16.30, si svolgerà la conferenza “Bobbio – Archeologia e storia di un monastero europeo”. La festività si concluderà alle 18 con una celebrazione nella cripta a cui seguirà la Cena di San Colombano.
Alla festività patronale sarà presente una delegazione di Bangor, la cittadina irlandese da cui San Colombano salpò.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp