Botti di Capodanno, è l’anno delle “Tre torri”. Divieto a Cadeo e Bettola

31 Dicembre 2012 12:29

Mentre il sindaco di Fiorenzuola Compiani, proprio come ha fatto nei giorni scorsi il primo cittadino di Piacenza Dosi, raccomanda la prudenza nell’utilizzo dei petardi la notte di Capodanno, i piacentini amanti del genere si organizzano per i festeggiamenti.
“La vendita dei botti – spiega il tabaccaio piacentino Romano Ferri- è iniziata bene, ha subito un piccolo rallentamento quando si credeva che li proibissero per poi riprendere una volta chiarita la loro legalità.
Le novità di quest’anno sono due: i Mandi e le 3 torri, rispettivamente 49 e 24 lanci, i primi più assortiti nei colori, i secondi a ventaglio. La spesa minima per fare un pò di botti- prosegue Ferri- è di circa 70 euro. Quest’anno quasi la totalità può essere utilizzata solo dai maggiorenni. Il pubblico è di tutte le età”.

In provincia, i botti sono stati vietati a Bettola e a Cadeo. A Rivergaro il sindaco Pietro Martini, come altri colleghi, ha invece emanato solo un invito alla popolazione affinché non utilizzi nei festeggiamenti di Capodanno petardi, fuochi d’artificio o razzi sul territorio comunale.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp