Lucio Rossi al Politecnico: “Tra di voi un ricercatore del Cern”

20 Ottobre 2014 10:48

Lucio Rossi al Politecnico (1)

Professore d’eccezione questa mattina per le classi di Fisica del Politecnico: Lucio Rossi, ricercatore al prestigioso Cern di Ginevra, ha tenuto una lunga lezione agli studenti, ripercorrendo innanzitutto il percorso che ha portato alla scoperta del bosone di Higgs da parte del team di cui fa parte il piacentino.

Spazio poi ai progetti in fase di partenza: “Uno arriverà a compimento nel 2020 – ha detto Rossi – l’altro addirittura nella 2035, chissà che non possa lavorarvi anche qualcuno dei ragazzi che incontrerò questa mattina. Bastano queste date per capire come al Cern si lavori sul medio-lungo termine, quello che in molti casi manca in Italia”.

Cosa blocca la ricerca nel nostro Paese? “Il capitolo dei finanziamenti è senza dubbio importante – ha risposto Rossi – ma non è l’unico freno. Purtroppo a ogni cambio di governo e quindi di ministro i programmi si bloccano e ricominciano da capo, quindi spesso è molto difficile portare a termine quanto di buono sia iniziato. La ricerca scientifica non ha colore, quindi a mio avviso dovrebbe restare maggiormente al di fuori dalle dinamiche politiche”.

Il primo consiglio a questi giovani? “Mettete impegno e passione in tutto ciò che fate, cercando anche di studiare e lavorare assieme, per aiutarvi a crescere reciprocamente”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp