Besurica, area intitolata alle “Vittime della mafia”. Si discute sulla Fallaci

04 Febbraio 2015 12:04

fallaci

Sarà intitolato alle “Vittime innocenti di tutte le mafie” il giardino della Besurica tra via Braille, via Perfetti e via Turati. L’intitolazione avverrà il 21 marzo, giornata nazionale della memoria e dell’impegno contro la mafia. Lo ha deliberato ieri la giunta comunale di Piacenza.

Intanto fa discutere la richiesta di intitolare alla giornalista Oriana Fallaci una via o un’area cittadina.
«Oriana Fallaci aveva intuito il pericolo di una deriva islamica e il tentativo del mondo musulmano di islamizzazione dell’Occidente. I fatti mondiali attestano che le sue premonizioni erano esatte». Così scriveva alcuni mesi fa il consigliere comunale di Forza Italia, Maria Lucia Girometta che ricordava al comune di Piacenza la mozione presentata nel 2006 e votata all’unanimità dall’assemblea per intitolare alla giornalista e scrittrice di fama mondiale un’area verde cittadina.
Nei giorni scorsi anche la Lega Nord ha presentato la stessa richiesta al Comune, l’ex parlamentare Massimo Polledri ha dichiarato: “Stiamo parlando di una donna molto coraggiosa, libera e che aveva previsto i caratteri tragici e drammatici del film che stiamo vedendo adesso, con un occidente debole e una cultura aggressiva che vuole sottometterci”.
Il sindaco Paolo Dosi, interpellato a proposito ha dichiarato: “Se arriverà la proposta ne discuteremo. E’ sicuramente un nome importante ma altrettanto discusso per alcune posizioni che ha preso, quindi certamente bisognerà parlarne. A decidere sarà l’apposita commissione toponomastica”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà