Educatori e genitori insieme per abbellire e vivere i giardini dei nidi d’infanzia

09 Aprile 2015

verde1 (7)-800

Prosegue il percorso formativo “La ricchezza della vita in giardino”, rivolto agli educatori e genitori dei nidi comunali, a cura di Alberto Rabitti, ingegnere ed esperto in spazi naturali di gioco per i più piccoli.
In programma due appuntamenti, entrambi dalle 9 alle 17: sabato 11 aprile, presso il nido Girotondo di via don Dieci 9, saranno coinvolti i nidi Girotondo, Astamblam e Pettirosso, mentre sabato 18, presso il nido Arcobaleno in via Penitenti 9, saranno protagonisti i nidi Arcobaleno, Aquilone e Girasole.
Gli incontri in calendario segnano un’ulteriore tappa del percorso pedagogico avviato nel gennaio di quest’anno con il seminario svoltosi presso l’Urban Center, dove il formatore Rabitti si era confrontato con il pediatra Giacomo Biasucci, direttore del Dipartimento Materno-Infantile dell’ospedale di Piacenza, sul valore del gioco all’aperto.
Nelle due giornate che si svolgeranno nei prossimi fine settimana, educatori e genitori avranno l’opportunità di vivere i giardini dei nidi come luoghi privilegiati di esplorazione, riscoprendo elementi naturali come i cespugli tra cui nascondersi, le piante su cui arrampicarsi, le buche e i dislivelli del terreno.
Il progetto che ne scaturirà verrà inserito, nei prossimi mesi, nelle attività della cittadinanza attiva.

verde3 (10)-800

verde2 (9)-800

© Copyright 2021 Editoriale Libertà