Temporali in arrivo da domani, bel tempo per il ponte. Proiezioni meteo per l’estate

28 Maggio 2016 19:50

cielo-nuvoloso e temporalesco

Temporali in arrivo sul Piacentino. Una ondata di maltempo proveniente dalla Francia sta per abbattersi sul nord Italia, portando precipitazioni e calo delle temperature.

“Dopo alcuni giorni in cui un anticiclone subtropicale ha portato una massa caldo umida sulla Pianura Padana, con un assaggio di afa estiva – spiegano gli esperti di MeteoValnure.it –, una perturbazione atlantica arriverà nella mattinata di domani e porterà piogge, rovesci e temporali, alimentati anche dal residuo di aria umida carica di energia. Le temperature, al momento di circa 4 gradi sopra la media stagionale, scenderanno di altrettanti 4 sotto la norma, con uno sbalzo di di circa 8 gradi”.

Per rivedere il cielo azzurro bisognerà aspettare qualche giorno, almeno fino a mercoledi quando la massa nuvolosa avrà lasciato completamente il quadrante nord occidentale del Paese per dirigersi verso est, lasciando buone probabilità per un ponte del Due giugno all’insegna del beltempo.

PROIEZIONI ESTATE – Sono state rese note le proiezioni sull’estate meteorologica 2016 dei due modelli più attendibili – il GFS americano e il Reading inglese – concordi nell’ipotizzare una estate “in media”.

“Questo non significa una estate calda e di sole continuativo – spiega Vittorio Marzio di MeteoValnure.it – come erroneamente molti italiani credono, ma una alternanza di periodi caldi e soleggiati (con qualche ondata di caldo), e perturbazioni passeggere con abbassamenti temporanei della temperatura. Non ci siamo più abituati – conclude Marzio – ma l’estate “in media” è proprio fatta di una avvicendamento di condizioni meteo”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp